E’ possibile essere il contraente di una polizza auto di una vettura non di mia proprietà ?

La risposta è sì.

I soggetti presenti in un’assicurazione RC Auto sono:

Assicurato: nei rami danni, la persona nell’interesse della quale è stipulato il contratto nonché titolare del diritto all’eventuale indennizzo/risarcimento.

Contraente: soggetto che stipula il contratto di assicurazione con l’assicuratore e si obbliga a pagare il premio. Il contraente può non coincidere con l’assicurato. Le due figure coincidono quando il contraente assicura un interesse di cui è titolare (ad esempio, un bene di sua proprietà o la propria vita).

Intestatario al PRA: il proprietario del veicolo come risulta dal libretto di circolazione.

Nelle assicurazioni RC Auto assicurato e intestatario al PRA sono la stessa persona, mentre il contraente può essere una persona diversa.

L’attestato di rischio e relativa classe di merito fanno riferimento all’intestatario o al contraente ?

La classe di merito è sempre riferita all’intestatario al PRA della vettura, anche se lo stesso fosse sprovvisto di patente o il contraente fosse l’unico a guidare la vettura.

Infatti da come si evince dalla definizione di attestato di rischio, lo stesso viene consegnato direttamente all’assicurato ( nel caso di Rc Auto, il proprietario del veicolo):

Attestato di rischio: nell’assicurazione obbligatoria rc auto è il documento consegnato all’assicurato alla scadenza del contratto di assicurazione. Esso contiene, tra l’altro, l’indicazione del numero dei sinistri verificatisi negli ultimi 5 anni, nonché, nel caso che si applichi la clausola bonus-malus, la classe di merito di provenienza, quella di assegnazione e la classe di assegnazione in base all’ultima tariffa CIP approvata prima della liberalizzazione tariffaria del 1994.

Alcuni consigli su come risparmiare sull’assicurazione auto sono consultabili nella sezione preventivo rc auto.

Hai subito un danno e ti serve assistenza?

Scopri la nostra
GARANZIA ZERO RISCHI