Tabella per determinare la responsabilità nei sinistri stradali.
Nella tabella è riportata la situazione relativa alla responsabilità del veicolo A
(la tabella è scorrevole orizzontalmente nella versione mobile)
Circostanze del sinistro | Veicolo A ▼ | |||||||||||||||||||
Non aveva osservato il segnale di precedenza o di semaforo rosso | 17 | T | T | C | T | C | T | T | T | C | T | T | C | T | T | C | C | T | C | |
Proveniva da destra | 16 | R | T | R | NC | R | R | R | R | R | NC | R | R | R | R | R | R | C | R | |
Invadeva la sede stradale riservata alla circolazione in senso inverso | 15 | T | T | T | T | T | T | T | T | NC | T | T | T | T | T | C | C | T | C | |
Retrocedeva | 14 | T | T | T | T | C | T | T | T | T | T | C | T | T | T | C | C | T | C | |
Girava a sinistra | 13 | NC | T | R | R | R | NC | NC | T | R | T | R | C | NC | C | R | R | T | R | |
Girava a destra | 12 | NC | T | R | R | R | R | T | T | R | T | R | R | C | NC | R | R | T | R | |
Sorpassava | 11 | T | T | R | NC | R | NC | NC | T | R | T | R | C | T | C | R | R | T | C | |
Cambiava fila | 10 | T | T | R | NC | R | NC | T | T | C | T | C | T | T | T | C | R | T | R | |
Procedeva nello stesso senso, ma in fila diversa | 9 | NC | T | R | NC | R | R | NC | C | NC | C | R | R | R | R | R | R | NC | R | |
Tamponava procedendo nello stesso senso o nella stessa fila | 8 | T | T | C | T | C | T | T | T | NC | NC | C | T | T | T | R | NC | T | C | |
Circolava su una piazza a senso rotatorio | 7 | NC | T | T | R | R | R | R | C | R | C | R | R | R | R | R | R | T | R | |
Si immetteva su una piazza a senso rotatorio | 6 | T | T | T | R | R | R | C | T | R | NC | R | NC | R | NC | R | R | T | R | |
Entrava in un parcheggio, in un luogo privato, in una strada vicinale | 5 | T | T | C | C | C | C | T | T | R | T | NC | NC | T | NC | R | R | T | R | |
Usciva da un parcheggio, da un luogo privato, in una strada vicinale | 4 | T | T | C | C | C | C | T | T | C | T | T | T | T | T | C | R | T | C | |
Stava parcheggiando | 3 | T | T | C | C | C | C | T | T | R | NC | NC | NC | T | T | R | R | NC | R | |
Ripartiva dopo una sosta/apriva una portiera | 2 | T | T | C | C | C | C | R | R | C | T | T | T | T | T | R | R | T | C | |
Veicolo in sosta o in fermata | 1 | R | NC | R | R | R | R | R | R | R | R | R | R | R | R | R | R | R | R | |
0 | NC | T | R | R | R | R | R | NC | R | NC | R | R | NC | NC | R | R | T | R | ||
0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | ◄ Veicolo B |
Legenda
T = sinistro con torto.
C = sinistro con responsabilità paritaria (50%)
R = sinistro con ragione.
NC = non verificabile.
NOVITÀ!!! Richiedi una consulenza gratuita su questo argomento
Le percentuali di responsabilità indicate nello schema possono variare in funzione:
– della corresponsabilità dovuta al mancato rispetto del limite di velocità, quantificabile in una misura che varia dal 30% al 70%.
– del mancato rispetto delle modalità previste dal Codice della strada per le svolte a destra e sinistra, quantificabile in una misura che varia dal 30% al 70%.
A prescindere dalle indicazioni riportate nella suddetta tabella, ogni sinistro andrà valutato nel caso concreto tenendo conto anche di ulteriori circostanze che possono aver influito sulla dinamica del sinistro.
Esempi:
Veicolo A girava a sinistra (caso n.13), mentre il veicolo B sorpassava (caso n.14). Esito: veicolo A sinistro con ragione
Veicola A cambiava fila (caso n.10), mentre il veicolo B era in sosta (caso n.1). Esito: veicolo A sinistro con torto