Polizze vita a carattere finanziario

Esistono vari tipi di polizze vita di investimento.

Le polizze unit linked :

Sono polizze legate ad un fondo. Il contratto non garantisce a scadenza la restituzione del capitale investito e nemmeno un rendimento minimo. Il premio versato dall’assicurato, tolte le spese per l’emissione e i caricamenti sarà investito nei fondi comuni descritti nella polizza.

La complessità del prodotto assicurativo unit linked e il rischio di subire elevate perdite non sono idonei per persone con bassa conoscenza dei prodotti finanziari e ridotta propensione al rischio.

Le polizze index linked:

Sono polizze legate ad un indice solitamente azionario.

La compagnia non offre alcuna garanzia di restituzione del capitale assicurato, né di corresponsione di un rendimento minimo e/o di nessun altro importo in caso di vita dell’assicurato, a scadenza e durante la vigenza del presente contratto. Pertanto, l’entità delle prestazioni corrisposte dalla compagnia può essere inferiore  al premio versato, qualora si verifichi un deprezzamento del valore degli attivi destinati a copertura. Il contraente assume sia il rischio connesso all’andamento negativo del parametro di riferimento, sia quello relativo alla solvibilità dell’ente emittente in relazione alla quale la compagnia non offre alcuna garanzia.

Il 15 settembre 2008, la banca d’affari americana Lehman Brothers ha chiesto, al tribunale fallimentare di New York, l’amministrazione controllata. In Italia sono decine i prodotti assicurativi “index linked” costruiti con obbligazioni dell’istituto, per molti di questi, Lehman Brothers, è garante dell’intero capitale versato. Per i detentori dei prodotti garantiti dalla banca d’affari statunitense, il crac ha determinato il rischio concreto della totale perdita del capitale investito.

 

Le polizze a Gestione Separata

Si tratta di polizze in cui il rischio dell’investimento è a carico dell’Impresa e l’assicurato ha diritto ad un capitale minimoSolitamente all’assicurato viene riconosciuto un rendimento minimo garantito.

La gestione separata che si ha nelle assicurazioni sulla vita è un fondo specificatamente gestito in forma separata rispetto al resto delle attività dell’Assicurazione. Questo determina una maggiore trasparenza, sicurezza e controllo della gestione.

La gestione separata investe principalmente in titoli di stato e obbligazioni.

 

Presto parleremo delle caratteristiche da tenere in considerazione quando si investe in una polizza vita.

VN:F [1.9.22_1171]
<- L'articolo ti e' stato utile ? : +1 voti positivi