Tabella delle menomazioni macropermanenti per determinare il danno biologico

Istituita dall’art. 138 del Decreto Legislativo n.209 del 7 settembre 2005, la tabella delle menomazioni è lo strumento, utilizzato nella responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, per la valutazione del danno permanente biologico. La tabella dovrà essere utilizzata dai medici specialisti in Medicina Legale per la valutazione del danno alla persona.

Nel caso di danno composito e danni plurimi, il valori del danno biologico non dovrà essere valutato con una semplice sommatoria delle percentuali previste dalle singole menomazioni, ma con una valutazione complessiva dell’incidenza dei danni sulla integrità psico-fisica della persona. Questa valutazione dovrà essere necessariamente eseguita dal medico legale.

 

I valori indicati nelle tabelle del danno biologico

I danni biologici indicati con un intervallo di valori (es. 4-10) devono essere valutati, in quanto le ripercussioni del danno sulla persona possono oscillare tra un valore minimo e un valore massimo a seconda del quadro clinico riscontrato. In alcune menomazioni il danno biologico viene rappresentato dal segno di maggiore (>) quando si tratta di condizioni di notevole gravità che possono arrivare a danni permanenti fino al 100% a seconda del danno riportato.
Nelle valutazioni delle menomazioni dell’arto superiore sono indicate le sigle d. (dominante) e n.d. (non dominante). In un destrimano l’arto dominante è da considerarsi il destro, per un mancino invece il sinistro. Di conseguenza, ad esempio, un danno riportato alla mano sinistra avrà una valutazione più alta per un mancino rispetto ad un destrimano.

 
NEW !!! Richiedi una consulenza gratuita su questo argomento

 

Le tabelle del danno biologico

Seleziona la tabella da consultare

* Visualizza le tabelle comprese tra 1 e 9 punti di invalidità

 

Calcolo risarcimento danno biologico

Seleziona il tipo di danno biologico



VN:F [1.9.22_1171]
<- L'articolo ti e' stato utile ? : +4 voti positivi