Risarcimenti del danno biologico aumentati del 5,635%

Nella riunione del 6 marzo 2013, l’Osservatorio sulla Giustizia Civile del tribunale di Milano, composto sia da magistrati sia da avvocati, ha aggiornato le tabelle dei valori di liquidazione del danno non patrimoniale alla persona.

Nel 2011 la Cassazione ha stabilito che le tabelle redatte dal tribunale di Milano fossero le più indicate ad assicurare la giusta equità nel risarcimento del danno derivato da sinistri stradali e sono le più utilizzate dai tribunali nel territorio nazionale. Per cui, per le lesioni di grave entità (superiore ai 10 punti di invalidità) conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, le tabelle di Milano sono quelle che vengono utilizzate dai tribunali per stabilire un giusto ed equo risarcimento.

L’Osservatorio ha stabilito, tenendo conto della variazione Istat del costo della vita nel biennio 2011-2012, un aumento dei valori di liquidazione pari al 5,635% rispetto alle precedenti tabelle.

 

Come calcolare il risarcimento del danno biologico

E’ possibile visionare le nuove tabelle del Tribunale di Milano e calcolare il risarcimento del danno biologico al seguente link : Calcolo risarcimento danni da sinistri stradali.

Per il calcolo del risarcimento danni da incidente stradale per lesioni di lieve entità (da 1 a 9 punti di invalidità) vi invitiamo a visionare il seguente articolo: Tabella risarcimenti ( invaldità 1-9).

Per ulteriori informazioni sul danno biologico vi invitiamo al seguente articolo: Il danno biologico. Definizione, calcolo e risarcimento.



VN:F [1.9.22_1171]
<- L'articolo ti e' stato utile ? : +2 voti positivi