Assicurazione scaduta o sospesa ? Multa anche in caso di auto parcheggiata.

La normativa. Legge 24 dicembre 1969, n. 990. Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli e motore e dei natanti. Articolo 1

I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti, secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’art. 2054 c.c..

 

D.p.r. 24 novembre 1970, n. 973. Regolamento di esecuzione della legge 24 dicembre 1969, n. 990. Articolo 2

Sono considerati in circolazione anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate.

Ai fini dell’applicazione della legge sono equiparate alle strade di uso pubblico tutte le aree, di proprietà pubblica o privata, aperte alla circolazione del pubblico.

 

In sintesi

Se sospendete l’assicurazione del vostro veicolo (come sospendere la polizza auto) oppure il contrassegno è scaduto, dovete tenere il veicolo all’interno di un box o garage privato o in una strada privata chiusa alla circolazione del pubblico. In caso non venga rispettata la normativa si va incontro ad una sanzione e al sequestro del veicolo. Inoltre qualsiasi danno che l’auto può arrecare ad altri veicoli, cose e persone sono tutte a carico del proprietario.
Tutte le informazioni sulle sanzioni sono trattate nel seguente articolo: sanzioni per assicurazione scaduta, guida senza assicurazione e assicurazione contraffatta.



VN:F [1.9.22_1171]
<- L'articolo ti e' stato utile ? : +18 voti positivi