Dieci consigli per risparmiare sulla polizza auto

 

1) Il primo e più efficace consiglio è quello di confrontare più preventivi.

2) La maggior parte delle Compagnie permette di inserire nel contratto la clausola guida esperta (che consente la guida del veicolo solo a conducenti con età superiore a quella stabilita nelle condizioni), se si rispettano i requisiti d’età e non si ha la necessità di far guidare la vettura da conducenti più giovani, conviene inserirla in polizza per ridurre sensibilmente il premio.

3) Inserite in polizza solo le garanzie accessorie di cui avete realmente bisogno (es. furto, incendio, atti vandalici, ecc.).

4) Per i neopatentati e per coloro che decidono di intestarsi per la prima volta un’assicurazione di un veicolo, prendete in considerazione il decreto Bersani per usufruire di una classe di merito più vantaggiosa.

5) Se ci sono periodi dell’anno in cui non utilizzate la vostra vettura (soprattutto per le moto), considerate l’idea di inserire in polizza la possibilità di sospendere la copertura, in modo da posticipare la scadenza dell’assicurazione di un periodo pari a quello della sospensione stessa.

6) Controllate se tra le clausole del contratto sia presente la rinuncia alla rivalsa. L’incremento del premio assicurativo per l’inserimento della rinuncia in polizza è minimo (in alcuni casi è addirittura gratuito), ma vi permette di evitare spiacevoli e costosissime sorprese in caso di sinistro.

7) E’ possibile con alcune compagnie risparmiare qualche euro inserendo una franchigia sulla responsabilità civile. Consigliato solo per gli automobilisti più prudenti.

8) Quando possibile conviene pagare il premio in un’unica soluzione. In alternativa informatevi sempre su quanto ammontano gli interessi in caso di frazionamento semestrale del premio.

9) Negoziate con il vostro assicuratore, mostrategli i preventivi più economici delle altre compagnie. Il più delle volte otterrete un ulteriore sconto sulla polizza.

10) Confrontate più preventivi! :-)

Preventivatori Online

PREVENTIVO TARGA PROVA
   



VN:F [1.9.22_1171]
<- L'articolo ti e' stato utile ? : +3 voti positivi