Come funzionano i punti della patente

Ad ogni patente è assegnato un punteggio iniziale di 20 punti.

Ad ogni infrazione che comporta una decurtazione, vengono sottratti da 1 a 10 punti a seconda della gravità dell’infrazione.

Per i neopatentati la decurtazione dei punti per ogni infrazione, nei primi 3 anni, viene raddoppiata.

I punti vengono tolti al conducente del veicolo e non al proprietario.

In caso di perdita totale dei punti dovranno essere sostenuti nuovamente gli esami.

 

Come si controllano

Ogni patentato può controllare in tempo reale il totale dei propri punti. Sarà necessario chiamare da un telefono fisso il numero 848 782782, attivo 7 giorni su 7 al costo di una telefonata urbana (verrà richiesto di digitare la data di nascita e il numero della patente, escluse le lettere), oppure attraverso il Portale dell’automobilista, sito web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dedicato alle pratiche on line del settore motorizzazione.

 

Come si recuperano

Se sono stati decurtati dei punti, ma il punteggio non è azzerato, per recuperare è possibile frequentare corsi speciali presso autoscuole o altri centri autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Questi corsi consentono di recuperare 6 punti ai titolari di patente A o B, 9 punti a chi possiede la patente C, C+E, D, D+E o la patente B con il certificato di abilitazione professionale.

Inoltre, sempre nel caso in cui il punteggio non sia esaurito ma sia inferiore a 20, è possibile ripristinare  la quota iniziale di 20 punti se per due anni dall’ultima infrazione non si commettono violazioni che comportano decurtazioni.

Come recuperare i punti per buona condotta

Ai soli conducenti che hanno almeno 20 punti viene automaticamente attribuito un “bonus” di 2 punti ogni due anni trascorsi senza infrazioni che prevedono decurtazioni. Il punteggio massimo raggiungibile è 30.
A partire dal 13 agosto 2010, per i neopatentati, nei primi tre anni, per ogni anno trascorso senza infrazioni che fanno perdere punti è attribuito un “bonus” di 1 punto, fino ad un massimo di 3 punti totali.

 

Come si perdono

Lista delle violazioni e decurtazioni dei punti dalla patente

Elenco delle violazioni



VN:F [1.9.22_1171]
<- L'articolo ti e' stato utile ? : +3 voti positivi