Tacito rinnovo abolito dal decreto legge Crescita 2.0

 

Con il Decreto Legge Crescita 2.0 il governo italiano abolisce la clausola di tacito rinnovo nei contratti assicurativi. Sarà cosi’  più semplice per il consumatore passare ad una compagnia più conveniente.

Con la clausola di tacito rinnovo, la polizza assicurativa si rinnova alla scadenza di un ulteriore anno se non vi è disdetta da parte dell’assicurato nei tempi stabiliti. Nelle polizze rc auto per evitare il tacito rinnovo, la disdetta va comunicata all’assicurazione almeno 15 giorni prima della scadenza.

Con il Decreto Legge Crescita 2.0 non sarà più necessario comunicare disdetta alla propria assicurazione. Alla scadenza della polizza, il contratto non sarà rinnovato e il consumatore potrà scegliere una nuova compagnia assicurativa.

Con le modifiche che sono state apportate il 18 ottobre scorso all’articolo 22 del decreto 179 del 2012, per le polizze auto che sono in scadenza dopo il primo gennaio 2013 le clausole che obbligano il rinnovo si annullano automaticamente.

Il comma 3 dell’art. 22 dispone infatti che per le polizze già stipulate con la clausola del tacito rinnovo “è fatto obbligo alle imprese di assicurazione di comunicare per iscritto ai contraenti la perdita di efficacia delle clausole  di tacito rinnovo  con  congruo  anticipo  rispetto  alla  scadenza  del termine  originariamente  pattuito  nelle   medesime   clausole   per l’esercizio della facoltà di disdetta del contratto”.

 

Nonostante l’abolizione del tacito rinnovo, con la  Circolare 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013 viene precisato che rimarranno in vigore i 15 giorni di tolleranza della copertura (leggi l’articolo).

Art.1901 del codice civile: Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.

La validità della copertura assicurativa per i 15 giorni successivi alla scadenza annuale della rata è operativa, trascorsi i quali scattano le sanzioni per  assicurazione scaduta e guida senza assicurazione.

 

Hai subito un danno e ti serve assistenza?

Scopri la nostra
GARANZIA ZERO RISCHI