L’assicurazione sul mutuo.

Polizza CPI per la tutela del debitore e della sua famiglia.

 

Le polizze assicurative Credit Protecion Insurance (CPI) sono assicurazioni che vengono abbinate ad un mutuo o ad un prestito.

La funzione delle polizze CPI è quella di tutelare il debitore e la sua famiglia in caso di imprevisti che possano pregiudicare il pagamento delle rate. L’ assicurazione subentra al debitore nel pagamento delle rate nel caso in cui quest’ultimo, per i motivi che elencheremo in seguito, si trovi impossibilitato a saldare il debito residuo.

I principali motivi che possono pregiudicare il pagamento delle rate e che vengono coperti dalle polizze CPI sono i seguenti : decesso a causa di malattia o infortunio, invalidità totale e permanente, invalidità totale temporanea, perdita del posto di lavoro e ricovero ospedaliero.

La stipula di una polizza CPI in caso di finanziamento è facoltativa. Il premio varia a seconda della durata e dell’importo del finanziamento. Il premio può essere pagato anticipatamente o finanziato per la durata del mutuo o del prestito.

Le polizze CPI sono offerte dalla banca erogante il finanziamento, il cliente tuttavia ha la facoltà di assicurarsi presso compagnie assicurative esterne alla banca.

Il consiglio in caso si decida di stipulare una polizza CPI è quello di confrontare il maggior numero di preventivi e scegliere le coperture più idonee alle proprio esigenze.

 

 

La lettura di questo articolo ti è stata utile ?

VN:F [1.9.22_1171]
<- L'articolo ti e' stato utile ? : +1 voti positivi